per  visualizzare le immagini fate un click sulla parola noaa in alto

 

NOAA  The National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) is a federal agency focused on the c - National Oceanic and Atmospheric Administration   

ondition of the oceans and the atmosphere. It plays several distinct ...

www.noaa.gov/

 


Mi sto interessando alla ricezione e decodifica delle immagini meteo trasmesse dai satelliti polari NOAA. Questi satelliti, attualmente attivi il 15, 18 e 19, per le loro riprese sono muniti di un Radiometro multispettrale chiamato AVHRR, (acronimo di Advanced Very High Resolution Radiometer) che permette di riprendere contemporaneamente immagini VIS che IR e di inviarle a Terra sia in banda VHF 137-138 MHz sia in banda 1695-1707 MHz.

Ricevere: i 3 satelliti attivi sono il NOAA 15 che trasmette su 137.620 MHz, il NOAA 18 su 137.912,5 MHz e il NOAA 19 su 137.100 MHz, abbiamo quindi bisogno di un ricevitore che copra queste frequenze, ma con almeno 30 KHz di banda passante.piu' NOAA 17 su 137.500 Mhz non si riceve in APT
Io utilizzo uno AR 8600 con un aplificatore di segnale e un ricevitore lx551. Software: il miglior software di decodifica è WXtoIMG, scaricabile gratuitamente dal sito http://www.wxtoimg.com/ e disponibile per tutti i sistemi operativi. si ha la possibilità di far pilotare il ricevitore tramite CAT per gestire l’impostazione della frequenza in automatico per compensare l’effetto doppler del satellite. Antenna: per avere una buona ricezione bisogna utilizzare un’antenna adatta, Turnstile, Quadrifilare, Doublecross. Io utilizzo una Turnstile, costruita , grazie anche a iw3gql. La prima provata con risultati buoni. Dopo abbiamo costruito ancora, io ho utilizzato diversi materiali per la costruzione delle antenne sui 137.138 Mhz, dal rame, allumunio ,bronzo e altro. Iw3gql le costruisce meglio.ATTUALMENTE USO UNA ANTENNA Turstile particolare pre amplificata. a breve nuova installazione una QFH, materiale gentilmente offerto dalla ditta "piccola idraulica" dopo vari tentativi non riusciti nel cercare di amplificare per i segnali noaa. mi sono rivolto a Giovanni, attualmente lo stò provando su varie antenne, funzione bene. Vedremo i risultati a confronto con le altre antenne.

Come ricevere le immagini dal satellite

Primo passo installare il software WXtoIMG, inserire la propria posizione geografica e aggiornare i dati kepleriani. Il software così predice i passaggi sulla nostra posizione per i successivi 7 giorni. E’ possibile attivare la registrazione automatica, ovvero nel momento in cui è previsto il passaggio del satellite il programma sintonizza la radio (tramite CAT) e avvia la registrazione, terminato il passaggio, in media 11 minuti, l’immagine viene elaborata e registrata in archivio, esiste anche la possibilità di inviare l’immagine ottenuta direttamente su un proprio sito web.


Torna all'inizio